
Autore: Simona de Pinto
Casa editrice: self publishing
Data di pubblicazione: 19 agosto 2022
Genere: Dark Fantasy
Numero pagine: 282
Saga: Quatuor Potentiis Saga #1
Trama
Alcuni segreti ti uccidono, altri possono farti innamorare.
La guerra millenaria tra luce e oscurità non è mai finita: è solo rimasta nascosta nell’ombra.
Cassandra Corebet ha diciassette anni, una spiccata dose di cinismo e una vita fin troppo normale nella tranquilla Redwater. Ma l’insolito corso di Cultura dell’Esoterismo, introdotto nel suo ultimo anno alla prestigiosa Siel Haless Independent School, sta per stravolgere ogni sua certezza. Catapultata in un antico e spietato conflitto che vede opposti i guerrieri dell’Ordine dei Blazes e i Dimidium, creature dotate di singolari capacità magiche, Cassy dovrà destreggiarsi tra l’amicizia fraterna per Zane, che si sta trasformando in qualcosa di inaspettato, l’attrazione letale per Derek, il suo nuovo e inaccessibile professore, e l’enigmatico legame con Melissa, una compagna di banco dall’indole oscura e indecifrabile. Presto scoprirà che la Legge del Silenzio si sta sgretolando. E in un mondo dove niente è come sembra, fidarsi della persona sbagliata potrebbe rivelarsi fatale.
Sentii come una minuscola scintilla accendersi dentro il mio stomaco. Il ragazzo si ravviò i capelli, si sollevò le maniche del maglione di qualche centimetro sopra i polsi e posò per una frazione di secondo gli occhi su di me, prima di iniziare a parlare.
La Mente. Quatuor Potentiis
Recensione
Cassandra è all’ultimo anno del prestigioso collage in cui studia, uno particolare infatti è gratuito se riesci a passare il test di ammissione e ti da ogni confort per poterlo frequentare. Solitaria e non interessata alla maggior parte delle cose che gli altri amano fare, Cassandra è la migliore amica di Zane, ragazzo con cui ha un legame profondo, ma che resta sempre sul filo dell’amicizia per volere di lei. Tutto sembra come sempre fino a quando entrambi non si trovano a seguire un nuovo corso sull’esoterismo di cui nessuno ha mai sentito parlare.
La storia di Cassandra è solo iniziata in questo volume, come se fosse una prefazione a ciò che accadrà ne prossimi due volumi di questa saga. Una lettura che mi ha stranita in un certo senso proprio perché sembra solo un grande incipit, ma che ho apprezzato molto nella sua narrazione scorrevole e negli eventi che si concatenano l’un l’altro in un susseguirsi di rivelazioni, segreti nascosti e scoperte. Le pagine volavano veloci cercando di capire cosa stava accadendo a Cassandra, una normale liceale che si trova invischiata in un mondo esoterico di cui non sapeva nulla e di cui, ancora ora, sa ben poco. Ho apprezzato molto come le nozioni che lei impara sono mostrate anche a noi tramite i suoi occhi rendendoci partecipi delle lezioni e degli avvenimenti in modo da farci comprendere tutto al meglio e prepararci a quello che, spero, avverrà nei prossimi volumi. Molto interessanti sono gli scorci del passato che appaiono così, in mezzo alla narrazione e che vorrei tanto sapere a cosa si riferiscono e come si collegano a tutto ciò.
Cassandra è la protagonista, liceale con un solo amico, che va a scuola e vive la sua vita normale e tranquilla. Vita che viene totalmente stravolta da avvenimenti, scoperte e sentimenti che la confonderanno sempre più. Ho avuto una patina di leggera ansia per tutta la lettura in attesa di qualcosa che sentivo stava per accadere e poi rimaneva sempre celato, fino a quando il volume non ha girato solo alcune delle tante carte misteriose che possiede e, per ora, tanto mi basta. Una protagonista sballottata dagli eventi che cerca di capire, ma che non ci riesce e vede tutto intorno a se modificarsi irrimediabilmente e che le farà cambiare idee su diverse cose. Zane è il migliore amico di Cassy, amichevole e fedele, protettivo e simpatico. Il loro rapporto sembrerebbe essere così solido da non poter essere scalfito da alcunché, eppure tutti noi sappiamo che niente è per sempre, anche solo con piccoli cambiamenti che possono creare confusione. Ho apprezzato molto il loro legame di amicizia che perdura per tutto il volume e non vedo l’ora di poter scoprire cosa riserberà loro il futuro. Oltre a loro ci sono anche due personaggi estremamente misteriosi, Derek e Melissa, professore e compagna di scuola. Ho apprezzato molto anche la loro costruzione e spero di poter scoprire sempre di più sul loro conto e su ciò che avverrà.
Un dark fantasy che parte con delle buonissime basi e che non vedo l’ora di proseguire.

