Vecna: Eve of Ruin

Autore: Sconosciuti

Casa editrice: Wizard of the Coast

Data di pubblicazione: 21 Maggio 2024

Genere: GDR

Numero pagine: 256

Lingua: Inglese

Trama
Scrittura
Giocabilità
Preparazione

Trama

Vecna: Eve of Ruin è il nuovo manuale per la quinta edizione di Dungeons and Dragons edito dalla Wizard of the Coast, uno dei prodotti del 2024 che celebrano il 50° anniversario della creazione del più famoso Gioco di Ruolo del mondo.

In questa avventura per personaggi di alto livello (dal livello 10 al livello 20) il famigerato lich Vecna ​​sta tessendo un rituale per ricreare e soggiogare l’intero multiverso sotto il suo volere. Per fermare Vecna, gli eroi lavoreranno con tre degli arcimaghi più famosi del multiverso, viaggiando in luoghi remoti che hanno segnato la storia di Dungeons & Dragons (Forgotten Realms, Planescape, Spelljammer, Eberron, Ravenloft, Dragonlance e Greyhawk) cercando di ricostruire la leggendaria Verga dalle sette parti.

All resistance to the lord of the hand and eye is futile. Any thwarting of his will or his creations is temporary, as the undying one will eventually remove all evidence of any inferior versions of reality. There will be no mercy for your pitiful souls, which never existed.

Disclaimer di apertura del manuale

Recensione

Questa campagna è una tra le più attese del 2024 e, dopo Waterdeep: Il dungeon del mago folle, è l’unica campagna per la quinta edizione di Dungeons and Dragons che porta i giocatori fino al livello 20, il più alto, dando accesso ad abilità ed incantesimi che da sempre hanno rappresentato un’ardua sfida per essere bilanciati.

Le ambientazioni presentate in questa avventura sono molto suggestive e strizzano l’occhio ai giocatori di più vecchia data, anche se a volte in modo maldestro aprendo qualche buco di trama relativo all’ambientazione a cui si fa riferimento, per cui è necessario compiere un piccolo sforzo e non porsi troppe domande che potrebbero rivelare alcuni problemi di coerenza strutturale. La storia presentata ha una struttura molto guidata e netta e offre poca libertà ai giocatori. Chi è abituato ad avventure con uno stile più libero e “open world” potrebbe quindi sentirsi un po’ limitato nelle scelte che a volte risultano forzate.

Per quanto riguarda la preparazione, questa campagna richiede molto lavoro da parte del Dungeon Master, specialmente per quei gruppi di giocatori avari di informazioni relative ai mondi di gioco. Dovendo aver a che fare con sei tra le ambientazioni più classiche della storia di Dungeons and Dragons, sarà necessario ricorrere ai relativi manuali che sono stati pubblicati nel corso degli anni (tranne che per Greyhawk, per cui non è presente nessun contenuto pubblicato per D&D 5e), rendendo il reperimento di tali informazioni un po’ dispersivo.

Una pecca di questo manuale è proprio la mancanza di un capitolo relativo a Greyhawk, l’ambientazione creata dai padri di D&D Gary Gygax e Dave Arneson. Sebbene, infatti, sia possibile reperire le informazioni riguardo alle altre ambientazioni sui numerosi manuali che sono stati pubblicati per la quinta edizione, non è presente nessuna informazione su questo mondo e la sua caratterizzazione, lasciando un po’ di amaro in bocca proprio a quei giocatori che avrebbero voluto vivere avventure a Greyhawk anche nelle edizioni più recenti. Per queste ragioni la campagna non si presta ad essere gestita da Dungeon Master alle prime armi; tuttavia, proprio perchè la campagna comincia con dei personaggi di livello 10 è possibile giocare altre avventure di livello più basso ed inserire successivamente gli eventi di questa campagna in un’avventura molto più grande.

A livello artistico questo manuale mantiene alto il livello a cui la Wizard of the Coast ci ha ormai abituati negli ultimi anni, regalandoci splendide illustrazioni delle ambientazioni, dei mostri e dei personaggi che si potranno incontrare. Il manuale comprende al suo interno 32 mappe ed una mappa-poster, 35 nuovi mostri con le relative schede e diversi dossier che descrivono, anche se in modo molto superficiale, i personaggi leggendari presenti in questa avventura. Acquistando inoltre il preordine digitale sul sito di D&D Beyond sarà possibile ottenere l’avventura oneshot esclusiva Vecna: Nest of the Eldritch Eye, l’accesso alle mappe digitali per il gioco online e diverse opzioni per personalizzare le proprie schede.

Anche per questo manuale è presente una copertina alternativa, mostrata nell’immagine sottostante (per il cui costo rimane invariato), ed una versione in edizione limitata Platinum Edition, per cui i preordini sono già disponibili e la consegna sarà prevista per Agosto 2024.

Manuale cover alternativa

Concludendo, questa nuova campagna di D&D, che sarà l’ultima per la quinta edizione prima che venga pubblicato il nuovo set di regole, propone un’avventura epica per personaggi di alto livello. Non sempre riesce a mantenere il passo con altre avventure precedenti e si avverte la mancanza di capitoli di supporto che aiutino i Dungeon Master a preparla in modo adeguato. Nonostante questo promette di regalare molte ore di divertimento attorno al tavolo e permette, a chi si è avvicinato a questo gioco di ruolo solo di recente, di dare un piccolo sguardo a ciò che questo gioco ha regalato in 50 anni di vita.

Non ci resta quindi che raccogliere i nostri amici, compilare le schede dei nostri personaggi e cominciare a darci sotto con i dadi!

Link per l’acquisto: dndstore

Link per l’acquisto: dndbeyond