Una condanna di ombre e spine

Autore: LJ Andrews

Casa editrice: Triskell Edizioni

Data di pubblicazione: 15 marzo 2024

Genere: Fantasy Romance

Numero pagine: 337

Saga: The Broken Kingdom #1

Trama
Scrittura
Personaggi

Trama

Un patto tra nemici. Una maledizione senza fine. Un amore che metterà in ginocchio un regno. Molto tempo fa gli antenati di Elise rubarono la corona al re dei Fae.  Ora in quanto nipote del sovrano il suo scopo è fare tutto ciò che le viene chiesto per assicurare alla famiglia il trono per i secoli a venire.  Il problema è che Elise preferisce intrufolarsi nelle sale da gioco con la servitù piuttosto che partecipare come una principessa silenziosa a un ballo. Tutto cambia quando lo zio la costringe a sposarsi. Se rifiuta, il suo malato padre ne pagherà le conseguenze. Intrappolata dal senso del dovere, Elise viene affidata a Legion Grey che ha in mano molto più del suo futuro e che risveglia in lei una rabbia impetuosa e una passione proibita. Quando un colpo di stato mette a soqquadro il regno, Elise fugge con Legion, solo per scoprire che proprio lui nasconde più segreti di chiunque altro. 

«Le uniche mani che considero capaci sono le mie.»
Inarcò un sopracciglio, lo sguardo divertito. «Ah, ma non avete mai sperimentato cosa sanno fare le mie.»
Il mio stomaco fece una capriola. Quel sorriso e il tono della sua voce mi avrebbero portato alla rovina. Non mi sarei dovuta più preoccupare del matrimonio, perché adesso sapevo che non sarei sopravvissuta a Legion Grey.

Una condanna di ombre e spine

Recensione

La storia di questo volume mi ha incuriosita sin dalla sua trama e quando sono entrata nel vivo della lettura, e in realtà sin dalle prime pagine il volume non si è smentito affatto, anzi.

Ma partiamo dal principio: Elise è la secondogenita della famiglia che detiene il potere, Legion Grey è un uomo che ha attirato la sua attenzione e che cerca di incontrare ogni volta che fugge quando cala la notte per andare nella bisca che frequenta lui. Eppure il destino ha in serbo molto più di qualche sfuggente incontro, infatti la mano di Elise sarà data a breve in sposa e sarà proprio lui a dover scegliere chi la prenderà. I due passeranno sempre più tempo insieme e scopriranno cose l’uno dell’altra che non immaginavano affatto. Ma una rivolta, complotti, misteri e una maledizione renderanno la storia imprevedibile e interessante.

La trama è interessante e intrigante, la storia mi ha rapita sin dalle prime pagine facendomi desiderare di poterla leggere tutto d’un fiato. Le scene sono descritte in modo che il lettore si senta immerso nell’ambientazione sentendosi parte integrante dei personaggi e delle vicende che stanno vivendo. Tra misteri, combattimenti, scoperte e rivelazioni le pagine scorreranno veloci. Non mancheranno le scene intense di passione che vi faranno battere il cuore.

La scrittura è fluida e scorrevole, per niente pesante e assolutamente adatta all’ambientazione che è stata creata. Ho amato come Legion Grey e gli altri personaggi vendono descritti e mantenuti con un’aria di mistero per tutto il volume.

Per quanto riguarda Elise posso dire che mi è piaciuta molto, seguiamo le vicende dal suo punto di vista e scopriamo insieme a lei ciò che sta accadendo intorno a lei. Se dapprima il romanzo sembra incentrato sulla vita di palazzo della ragazza, delle evasioni e scappatelle che compie per la poca libertà che può avere prima del matrimonio, ad un certo punto il tono cambierà notevolmente sorprendendo il lettore e lasciando lo sviluppo precedente per compiere una svolta ancora più intrigante. Dal canto suo Legion è un personaggio misterioso e che mi è piaciuto sin dal primo momento. Con le sue conoscenza, i modi e i segreti che via via si svelano. Ho amato in realtà tutti i personaggi presentati in questo volume come le serve ma, prima di tutto amiche, di Elise, che la sostengono e supportano. I compagni di Legion sono incredibili e anche loro ricchi di mistero, ancor più del protagonista maschile. Non vedo l’ora di leggere ancora di loro e di scoprire di più. Anche i personaggi che lavorano e vivono al casello sono ben rappresentati e i reali che ogni tanto incontriamo arricchiscono la narrazione lasciandoci odiare alcuni di loro.

Nel complesso il volume è ricco di emozioni e anche se il finale ha un risvolto che segue gli indizi trovati è riuscito a stupirmi con altri elementi che vanno a cambiare le carte in tavola fino al finale aperto che ci farà voler avere il prossimo volume già in mano.

Un romantasy che dovete avere che vi farà volare nelle avventure di Elise e di Legion Grey.

Link per l’acquisto: Una condanna di ombre e spine