Hades. I’m the end

Autore: Michela Cacciatore

Casa editrice: Tora Edizioni

Data di pubblicazione: 20 settembre 2022 e 3 aprile 2023

Genere: Fumetto mitologico

Numero pagine: 112 e 112

Saga: Hades. I’m the end #1 e #2

Trama
Scrittura
Personaggi

Trama

Ade, re dell’Oltretomba, rapisce la giovane Persefone come vendetta contro suo fratello. Il rapimento però porta venti di guerra e cambierà le vite di molti. Nel frattempo il giovane umano Pelope, amante di Poseidone, deve cercare di difendere il suo popolo e sopravvivere agli intrighi degli Dei che lo circondano.

«T… tu sei il fratello ombra.»
«Quello è uno dei monti nomi con cui mi chiamano. ma preferirei che tu mi chiamassi marito, mia regina.»

Hades. I’m the end

Recensione

Hades I’m the end è un webtoon portato in formato cartaceo e tradotto in italiano insieme all’autrice, Michela Cacciatore, dalla casa editrice Tora Edizioni. I due volumi raccontano la storia di Ade e Persefone, un mito molto conosciuto e che ho sempre amato, insieme a loro però conosceremo anche Pelope, amante di Poseidone e la loro storia, che di solito non viene citata nel mito.

Persefone viene rapita da Ade per vendetta, giunta negli inferi si ritroverà in un luogo inospitale e pauroso che la metterà in pericolo, ma lei è la regina di quel mondo e volente o nolente dovrà accettarlo. Molto interessante è la parte dedicata ai sentimenti che crescono, a come i personaggi si sviluppano e soprattutto i colori e le linee che Michela ha utilizzato per loro. Vediamo ogni personaggio con caratteristiche differenti, infatti Ade è sfuggente come la notte e il buio, ma torna tangibile appena vuole esserlo. Persefone è esattamente la contrapposizione luminosa che ci si aspetta da lei, che trova il coraggio e la determinazione in sé. Pelope invece è un umano che ha conquistato il dio Poseidone, anche loro avranno i loro colori e linee a contraddistinguerli. La loro storia corre parallela a quella di Ade e Persefone e in alcuni tratti sembra quasi soverchiarla. Incredibile e appassionante ci farà trattenere il fiato dalla prima all’ultima pagina.

I due volumi sono impreziositi da illustrazioni magiche che ho davvero amato perché mi hanno coinvolta ancora di più nella storia. Le frasi che ritroviamo in alcuni punti sono state il colpo di grazia per il mio cuore già tremante per due storie meravigliose e che si ritrovano perfettamente immedesimate tra i litigi classici del pantheon greco.

Sono stata rapita tra le pagine di questo fumetto sentendo ogni emozione passarmi attraverso e non lasciarmi per diverso tempo. Le luci e le ombre, la paura, la rabbia, l’amore e il dolore sono stati rappresentati magnificamente in ogni loro aspetto e vi entreranno dentro per compirvi nel profondo.

Per la fiera Umbriacon è stata presentata una variant cover che definire meravigliosa è riduttivo. È una limited edition quindi se non volete farvela sfuggire dovete affrettarvi.

Un mondo mitologico fatto di amore e odio che non potete non avere nella vostra libreria.

Link per l’acquisto: Hades. I’m the end – Vol 1

Link per l’acquisto: Hades. I’m the end – Vol 2

Link per l’acquisto: Hades. I’m the end – Variant