
Autore: Christian Giove & Bigio
Casa editrice: MS Edizioni
Data di pubblicazione: 31 ottobre 2022
Genere: Fumetto-game
Numero paragrafi: 183
Trama
Avventure nello Spazio Profondo è un incredibile fumetto-gioco dove sarai Sam Curtois, giovane cadetta di un’astronave e unica membra ancora cosciente dell’equipaggio, dopo un atterraggio di fortuna su una luna aliena. Dovrai trovare un modo per salvare tutti e potrai contare sull’aiuto di Kravitz, Bubo e Poldo, tre robot di supporto, ciascuno con una propria specialità e personalità, che faranno di tutto per assisterti ed esplorare una luna ricca di strane creature, antiche rovine, pericoli… e un mistero da svelare.
Cosa ti ripeto sempre? Questo è un fumetto-game! Devi tenere d’occhio anche i disegni, non solo il testo!
Avventure nello Spazio Profondo
Recensione
Sam è nei guai, l’astronave su cui viaggiava si è schiantata su una luna di un pianeta sconosciuto e tutti gli altri passeggeri, compreso il capitano sono feriti. Solo lei potrà cercare di ripristinare la nave e portare tutti in salvo.
Il regolamento è molto semplice, come tutti i fumettigame il giocatore dovrà seguire le vignette come in un normale fumetto e spostarsi tra i paragrafi quando richiesto – troverete dei comodi rimandi in fondo alla pagina per una miglior fruizione. Il libro ha una missione principale che ci porterà a segnare quando li troveremo energie e metalli, due componenti che serviranno a Sam per riparare la nave e farla ripartire. Inoltre avremo anche due quest secondarie dove dovremo trovare dei pezzi importanti dell’astronave, che faciliteranno l’avventura principale, e degli oggetti da collezione andati perduti al momento dello schianto.


Per quanto il volume sia rigiocabile, diviene ripetitivo per cercare di trovare la combinazione corretta di scelte che porti Sam a trovare tutto ciò che le serve con l’aiuto di tre simpatici robottini. Ognuno di loro ha dei luoghi specifici da esplorare e energia limitata da usare che farà sì che le vostre scelte cambino in base alle risorse che vi mancano ancora da prendere. Non è semplice trovare al primo colpo il modo corretto di affrontare le sfide, e gli enigmi vi metteranno alla prova rendendo il gioco più vivido.
Rispetto ad altri volumi mi sono sentita meno coinvolta, dovendo giocare con i robot e non con Sam, che li comanda a distanza ho sentito meno il gioco nel complesso. Le illustrazioni di Bigio sono quelle che conosciamo, i suoi personaggi iconici con un pizzico di mistero tra di loro che, forse, scoverete. Ho apprezzato molto i paragrafi nascosti nelle vignette, anche se a volte erano poco nascosti, ma riserveranno alcune sorprese.
In sintesi ho trovato il gioco divertente, ma ripetitivo, con una trama che poteva spingere di più qui e lì nelle avventure dei tre robot, ma nel complesso il volume è divertente e lancia la sfida a chi ama le quest secondarie.
