Autore: Tim Roberts
Casa editrice: Mana Project Studio
Data di pubblicazione: 2 gennaio 2024
Genere: GDR in solitario
Numero pagine: 88
Trama
Un gioco creato da Tim Roberts! In questo gioco di ruolo in solitaria interpreti un corvide: esplora il mondo e completa gli obiettivi, incontrando altre creature e raccogliendo strani e meravigliosi oggetti. Per giocare avrai bisogno di questo manuale, di un mazzo di carte da poker, di carta e penna. Potrai essere un corvo imperiale, una cornacchia, una taccola, una gazza, o un corvo nero e potrai viaggiare in una delle sei ambientazioni disponibili: urbana, cyber, fantasy, gotica, steampunk e quella della Torre di Londra. Spiega le tue ali e prendi il volo con questo gioco di ruolo davvero unico!
Recensione
Avete mai sognato di spiccare il volo o impersonare un magnifico corvo, animale mitologico, messaggero degli dei, portatore di malaugurio ma anche di fortuna in base alle credenze? Oggi è possibile farlo grazie a questo gioco di ruolo in solitario ideato da Tim Roberts e portato anche in italiano grazie a Mana Project Studio.
Le regole per giocare sono semplici e ben spiegate nel manuale e avremo la possibilità di scaricare gratuitamente sul sito le mappe per poter giocare e la scheda da compilare. Questo è un journaling game diverso dal solito, infatti saremo noi a scegliere diverse cose, scegliendo il mezzo a noi più confortevole per la narrazione come se fosse un diario, ma daremo noi il taglio della storia scrivendo solo degli appunti o un vero e proprio racconto del nostro intrepido corvo, facendo video o audio della vita del nostro pennuto. Ma partiamo dall’inizio.
All’inizio della nostra avventura dovremo scegliere che corvo siamo, infatti avremo diverse caratteristiche in base al pennuto che sceglieremo tra l’intelligente cornacchia, la tuttofare gazza, il socievole corvo nero, il massiccio corvo imperiale e la piccola taccola. Ognuno di loro avrà delle caratteristiche sia importanti per la narrazione, ma anche fondamentali per le prove di abilità che dovremo affrontare durante la vita del nostro corvo. Inizieremo con un piccolo pulcino che via via crescerà grazie agli eventi che realizzerà. Ma andiamo per gradi. Insieme alla tipologia di corvo che vorremo giocare dovremo scegliere anche l’ambientazione in cui partire per l’avventura. Le scelte possibili sono tra corvo urbano, un’ambientazione contemporanea in cui voleremo tra le vie e i palazzi di una città; il cyber corvo connesso al piume-net; il corvo gotico in una terra nebbiosa dove esseri nefasti portano avanti i loro loschi piani; quello fantasy tra divinità, umani e mostri; lo steampunk dove gli umani condividono con noi i cieli e infine i Corvi della Torre di Londra dove cercheremo di proteggere la corona dagli usurpatori in una Londra del 1800. Ogni ambientazione ha la sua mappa da poter scaricare gratuitamente sul sito della casa editrice che si adatterà perfettamente a ciò che avremo scelto e ci permetterà di immedesimarci a pieno.
Come dicevamo il nostro pulcino per crescere dovrà affrontare degli obiettivi, in questo caso per diventare un giovane dovrà affrontarne e portarne a termine due. Successivamente, dopo aver migliorato le abilità si potrà procedere allo stadio successivo e serviranno quattro obiettivi conclusi per passare dallo stadio giovane ad adulto e infine sei per arrivare a divenire un Vecchio Corvo. Ogni obiettivo, evento a terra e in volo (che si dovranno affrontare per potersi muovere nella mappa), oggetto, personaggio, luogo saranno estraibili grazie all’utilizzo di un mazzo di carte da poker (numeri da 1 a 10, figure re, regina e fante e jolly). Non solo, anche combattimenti e prove di abilità saranno fattibili grazie alle carte. Il loro utilizzo è molto semplice, nel primo caso di dovrà consultare la tabella apposita divisa per ambientazione e categoria, nel secondo la prima carta estratta sarà la difficoltà da superare mentre la seconda il nostro risultato. I jolly potranno essere utilizzati nel momento in cui sono stati pescati o successivamente per avere un successo automatico in una prova o un attacco in combattimento, guarire di due ferite o scartare una carta e ripescarla.
Questa è solo una parte delle regole che il volume ci propone, ma sono tutte spiegate in modo chiaro e semplice. Dovremo segnarci alcune cose però prima di partire infatti le ambientazioni e i corvi avranno alcune caratteristiche da segnare per non dimenticarle durante il gioco come malus dovuti alla nebbia, o bonus grazie ai quali non dovremo preoccuparci di alcuni malus.
La cosa fondamentale per questo gioco è la fantasia, infatti saremo noi ad arricchire la narrazioni di dettagli e scegliere alcune cose sia arbitrariamente oppure tramite l’utilizzo delle carte. Alla fine il gioco è nostro e possiamo scegliere di fare come vogliamo, infatti la storia sarà molto più bella se resa nostra e se per il favore della bellezza e fluidità andremo contro le indicazioni dell’autore. Lui stesso ci dice di dare sfogo alla creatività nel caso in cui qualcosa non andasse d’accordo con la storia in corso, ma per chi ama le regole può trovare anche un paragrafo dedicato ad alcuni limiti da introdurre per un gioco più hard.
Ho amato come il tono del regolamento sia quasi famigliare, come ti metta a tuo agio e che ti spinga a provare, testare, giocare al tuo modo, fornendoti diversi spunti, ma che la cosa più importante sia divertirti a impersonare un corvo, a vivere la sua vita e viaggiare in un modo in cui non hai ancora potuto fare. Inoltre l’autore ci informa che sta lavorando ad una versione multigiocatore nonostante si possa scegliere di giocare questo stesso manuale in più persone diventando alleati o nemici.
Un gioco che prende forma sotto le nostre mani proprio come vogliamo noi, uno stimolo continuo alla creatività, che spinge il giocatore a osare, ma anche a rispettare il proprio modo di giocare, più narrativo, più sintetico, con molti eventi, completista, opportunista, insomma, sceglieremo il corvo che vorremo essere mano a mano che gli eventi accadranno.
Una via di mezzo tra un gioco di ruolo e un librogame, una storia che si plasmerà grazie alla nostra mente e che potrà acquisire anche nuovi aspetti come un racconto, un podcast o semplicemente una bella esperienza di gioco. Un viaggio che vi consiglio e che amerete grazie all’ampia scelta e alle mille possibilità dove l’unico limite sono le vostre idee.