Autore: Elena Vitagliano

Casa editrice: Upper Comics

Data di pubblicazione: 23 novembre 2020

Genere: Manga

Numero racconti: 12

Trama
Scrittura
Personaggi

Trama

“Un silenzio vale più di mille balloons.” Per la prima volta fuori dal Giappone, arriva la raccolta di storie auto-conclusive di Elena Vitagliano, prima donna europea a vincere il concorso giapponese “Silent Manga Audition”. Questa brillante autrice riesce ad affrontare, con ironia e tenacia, sia temi frizzanti e leggeri che temi sociali dal forte impatto, quali il bullismo, l’emarginazione, il fair play e l’emancipazione femminile. Attraverso un linguaggio universale, Elena presenta 12 episodi che toccano i sentimenti di chi li legge con immagini tanto delicate quanto potenti.

Teacher Janes è ispirato alla figura storica di Leroy Lansing Janes…
Fu il primo straniero nell’area di Kumamoto e fu il primo il Giappone ad usare il metodo della full immersion, insegnando esclusivamente in inglese.

silent smiles

Recensione

Silent Smiles è una raccolta di storie disegnate, non una parola, eppure le espressioni bastano a far capire al lettore tutto quello che serve. Le tavole sono tutto ciò che ci serve per capire perfettamente quale messaggio la disegnatrice vuole passarci.

I temi trattati sono molto importanti e vengono mostrati in un modo divertente e serio al tempo stesso, ognuna delle dodici storie ci passa un messaggio chiaro ed importante. L’amore, il fair play, l’essere se stessi, l’impegno nelle cose a cui teniamo, l’amicizia e il sostegno reciproco, il bullismo e tanti altri. Ogni faccia di una medaglia ha un lato negativo e uno positivo. Il bullismo viene sconfitto grazie all’amicizia ed il sostegno, anche le cose più banali possono aiutare, il sostegno di una madre a suo figlio per combattere un incubo ricorrente. Alcune storie sono ambientate in Italia, altre in Giappone, la cosa che le accumuna, oltre al silenzio, sono le sfaccettature dei vari personaggi che si avvicendano, a volte tornano, personaggi sempre dal grande impatto.

Prima di ogni narrazione troveremo una tavola illustrativa, l’autrice ci presenterà il titolo, il tema, il premio vinto, una sintesi della trama, l’origine della storia, curiosità e alcuni bozzetti e difficoltà riscontrate. Io ho preferito leggerli dopo aver guardato la storia, così da confermare ciò che avevo capito durante la lettura e ogni volta le immagini erano talmente chiare che leggere il prospetto successivamente confermava tutto e integrava meravigliosamente.

La storia che ho amato di più tra le dodici è stata quella di “Teacher Janes”. Tratta dell’emancipazione femminile, di una ragazza giapponese che vuole studiare l’inglese ma la scuola è solo maschile. I modi in cui lei cerca di imparare comunque, nonostante i divieti, mi ha fatto riflettere su quanto sia importante lo studio e che spesso non ce ne accorgiamo.

Un manga tutto italiano che merita di essere letto, o meglio, guardato ed amato.

Link per l’acquisto: Silent Smile




    Recensione pubblicata la prima volta su NoiLeggiamo.com