Ivy and Ruins

Autore: Sandy Gianotti

Casa editrice: Self-publishing

Data di pubblicazione: 18 Giugno 2022

Genere: Fantasy, romance

Numero pagine: 498

Saga: Creature del Crepuscolo #1

Trama
Scrittura
Personaggi

Trama

Everan Hargreaves sa quali insidie si celano dietro la bellezza spiazzante dei Fae e del Mondo Nascosto.
Lui e sua sorella Evans sono cresciuti a Rosedale, una piccola cittadina nascosta tra le montagne, immersa nel verde e circondata da rigogliose colline e costoni innevati.
Se Everan ha imparato a temere e a disprezzare il mondo Fae, Evans se ne è perdutamente innamorata. Ha finto di seguire tutte le regole del fratello e di stare alla larga dal Mondo Nascosto.
Sotto la collina dei Fae, la Sithbruaich, Evans danza ogni notte con Sylvain, il re della corte del Fae selvaggi. Lo stesso Sylvain che adesso sembra insolitamente interessato a Everan.
Inoltre, l’arrivo di un Fae misterioso, un Unseelie di nome Dark, scatena qualcosa in Evans, creando un legame inaspettato tra di loro.
Nel frattempo qualcosa di dimenticato e antico sembra essersi risvegliato a Rosedale: un cupo e vasto bosco di rovi ha diviso la città come una cicatrice.
Oscure creature hanno origine dal bosco, creature dimenticate e che persino i Fae credevano solo leggende.
Ed è proprio nel cuore pulsante del bosco di rovi, avvolta in bozzolo di spine, che si trova una creatura da incubo, il cui nome viene sussurrato con timore: Leannain Sith.
Il suo risveglio rischia di distruggere sia il mondo umano che il mondo Fae, e le verità che Evans ed Everan pensavano di conoscere.

I simili chiamano i loro simili, mi suggerì gentilmente qualcosa dentro di me con voce carezzevole.
«Ti si illuminano gli occhi e le guance ti si tingono di rosso quando ti arrabbi» mi fece notare lui, sempre con quel suo comportamento arrogante.
«Non sono arrabbiata» sbottai arrabbiata.
Capii di aver commesso un grosso errore quando il suo sorriso si fece più intenso, carico di luce oscura.

Ivy and Ruins

Recensione

Il mondo fantasy è l’altra faccia di una medaglia che vive a stretto contatto con noi, senza che le persone se ne accorgano. Vicini insospettabili e presenze dell’ombra, i Fae e le creature vivono in mezzo a noi indisturbate. Solo chi possiede il potere della vista potrà sapere di loro, rischiando però la sua incolumità per via di questo potere.

Evans e Everan sono fratelli gemelli e sono due persone con idee totalmente differenti sul mondo dei Fae. Everan diffida di loro, non li apprezza, non vuole saperne nulla. Sua sorella Evans invece ne è attratta, desidera essere come loro, vivere danzare ogni luna piena insieme a loro e con Sylvain, il re dei Fae selvaggi. Tutto ciò però cambierà radicalmente quando una minaccia sorgerà quasi incontrastata, e tutti dovranno attivarsi per scoprire che misteri si celano dietro a tutta questa storia. I Fae sono davvero pericolosi come Everan pensa, oppure sono solo credenze e pregiudizi?

Sandy ha pensato a molti con questa saga, infatti la romance presenterà coppie sia male to male, sia female to male, con l’aggiunta di scene spicy ben descritte ed emozionanti. Ho amato come le sfumature di romance siano complementari alla storia, con caratterizzazioni di un mondo estraneo a noi e con regole ben precise. Ho amato la complessità del mondo Fae e di come la scrittrice lo ha organizzato, senza lasciare niente al caso, descrivendo i poteri, la divisione dei vari popoli e dei luoghi. Gli ambienti sono meravigliosi e ci trasporteranno direttamente tra i Fae e le loro feste, dentro alla Sithbruaich, nei prati tra i fuochi fatui o nel laghi cristallini. La trama è strutturata in modo impeccabile, ricca di colpi di scena, con un ritmo incalzante e spiegazioni precise che permettono al lettore di poter comprendere questo nuovo mondo ed entrarci senza dubbi o perplessità.

I personaggi sono tutti bellissimi, sia quelli principali, sia quelli secondari. Le storie che si intrecciano tra di loro sono ben costruite e ognuno di loro non perde mai il proprio io interiore. Evans è forte e testarda, ammaliata dal mondo Fae desidera ogni giorno di più far parte di questo mondo che la incuriosisce ed attira. Legata fortemente a suo fratello Everan, gli nasconde le sue scappatelle nella Sithbruaich per parlare ore con il re dei Fae selvaggi Sylvain. Everan dal canto suo è impaurito, detesta questo mondo sconosciuto perché ne ha timore. Eppure quando vi entrerà in contatto dovrà ricredersi, soprattutto perché alcune cose sono inevitabili e destinate ad accadere. Entrambi i fratelli avranno una crescita ed un cambiamento durante il volume progressivo, quasi invertendo i ruoli iniziali in alcune situazioni. Il Pov alternato tra loro renderà il volume scorrevole e ci permetterà di conoscere momenti importanti da entrambe le visioni. Ho amato i personaggi che entrano nella vita dei due gemelli a partire da Sylvain e Dark, di cui scoprirete sempre più leggendo e di cui vorrete sapere ancora, come anche Killian, un altro personaggio ben scritto e molto interessante.

L’unico neo di tutta questa meraviglia sono le descrizioni, a volte troppo lunghe che fanno perdere il momento della discussione tra due personaggi, e alcune ripetizioni. Non influenzano affatto la lettura essendo poche volte in cui si trovano, la rallentano solo in alcuni capitoli, ma senza far perdere al lettore la smania sul voler sapere.

Entrate nel mondo che Sandy ha creato, troverete amore, magia, mistero, dolore e tante emozioni forti, non ve ne pentirete.

Link per l’acquisto: Ivy and Ruins