
Autore: Valentina Orciuoli
Casa editrice: self-publishing
Data di pubblicazione: 15 marzo 2025
Genere: Fantasy Romance
Numero pagine: 324
Saga: Anxiety #1
Trama
Neirè è cresciuta fra le mura del palazzo imperiale, senza averne alcun diritto. Infatti l’imperatore Ghefros, l’uomo che ha saputo dare vita all’impero di Errethera dopo aver sterminato gli stregoni che ne governavano le terre, l’ha salvata da una vita di stenti fra gli orfani del villaggio Ryum dietro consiglio dell’ultima strega rimasta in vita. L’uomo è convinto che la fanciulla nasconda dentro di sé un grande potere.
Quel potere però ancora non vuole saperne di mostrarsi e l’imperatore è deciso a metterla alle strette, affinché la sua arma contro le ribellioni interne che minacciano di esplodere sia pronta a colpire. A contrastare l’intento di Ghefros ci saranno il figlio, principe colmo di risentimento, e Costen, uno dei tanti orfani di Ryum, ormai cresciuto e con un conto in sospeso con la giovane Neirè.
«Neirè, ascolta bene ciò che sto per dirti. da questo momento in poi, non lasciare mai più che qualcun altro decida per te. Nessuno può costringerti a vivere una vita che non è tua. L’ansia che ti striscia sottopelle non è tua nemica. Lei compare per avvertirti. Ogni volta che te la senti strisciare addosso significa che devi riprendere il controllo di te stessa.»
Anxiety
Recensione
Questo romanzo è la rivisitazione del concetto di ansia, a parer mio ben riuscito in tutte le sue parti, in una chiave fantasy con anche una parte di romance. Primo di una trilogia questo volume racconta la storia di Neirè, cresciuta dall’imperatore e subissata da responsabilità che a volte diventano molto più grandi di quello che possiamo sostenere. Il potere che è stato detto che Neirè nasconde tarda a mostrarsi e questo imprime sulla giovane ancora più pressioni sul suo futuro.
L’ambientazione è quella orientale in cui troviamo i dragoni cinesi, ma non esattamente come li immaginiamo noi. Ho amato ogni riferimento a questo mondo fantasy orientaleggiante che mi ha fatta immergere a pieno completando il quadro con tutto ciò che mi ha fatto provare durante la lettura, ovvero quello che hanno provato i vari personaggi che seguiremo durante le avventure.
Partiamo dalla protagonista indiscussa, Neirè, una ragazza fragile che deve sopportare tanto e che la fortifica dentro e fuori, ma tutto ciò ha un prezzo da pagare e il conto una volta portato al tavolo deve essere pagato. Lei avrà molti capitoli per potersi raccontare, facendoci vivere la sue ansie, paure e aspettative verso un futuro che a volte è difficile da immaginare. Drohn è il figlio del potente Ghefros, vive una vita di sregolatezza che nasconde sotto di sé una storia molto interessante, come anche quella del padre, importante ai fini di trama, interessante personaggio che nasconde anche lui diverse cose sotto la sua facciata. Costen è l’ultimo personaggio principale di cui parleremo, avvenente e consapevole, anche lui molto interessante. Come avrete notato tutti loro nascondono qualcosa e soprattutto sono estremamente diversi tra di loro e meritevoli di essere vissuti a pieno.
La trama parte in un modo inaspettato, o meglio, non sapevo bene cosa aspettarmi ma ero entusiasta di leggere un libro che trattasse di questa tematica con un’ambientazione fantasy. Lo sviluppo di tutta quella che è la base del volume è interessante e ben curata, ricca di avvenimenti, di colpi di scena che vi rapiranno durante la lettura.
Valentina ha scritto questo libro, l’inizio di una saga, che tratta di un tema veramente importante perché moltissime persone soffrono di ansia e spesso non sanno riscontrarla. Ho amato le illustrazione e le frasi tra i capitoli sia per la qualità delle immagini, sia per le frasi perfettamente calzanti con questa tematica ma anche perfette per il capitolo successivo che andremo a leggere.
Un libro da leggere tutto d’un fiato, un tema da scoprire o da sviscerare e che può scavare a fondo dentro di voi.