
Autore: Barbara Repetto
Casa editrice: self-publishing
Data di pubblicazione: 384
Genere: Dark Fantasy
Numero pagine: 14 dicembre 2020
Saga: Il Ciclo dei Signori dei Draghi #1
Trama
Quando Lilian apprende che il padre ha combinato le sue nozze con il sovrano, opporsi non serve: il suo destino è segnato. Ayron è un guerriero, vive all’Accademia da quando ne ha memoria, e conosce solo sangue e dolore. La missione che lo attende potrebbe cambiare il suo futuro, ma uscirne vivi non sarà facile. Un libro dai toni incalzanti che tiene il lettore incollato alle pagine dall’inizio alla fine. Un’avventura epica senza precedenti, tra follia, imprese disperate, guerre, sacrifici umani, torture e amori impossibili.
Ho conosciuto il tocco del ferro e del fuoco, sono sopravvissuto a ogni genere di ferita: sopravvivrò anche a questo. Forse.
La Vergine e il Drago
Recensione
Lilian è stata condannata a morte, diventerà la moglie del re e tutti sanno che sotto le sue grinfie nessuno dura per molto tempo purtroppo. Ayron è stato mandato a sacrificarsi nella prova finale del Magisterium, lui e un gruppo di altri soldati cresciuti e addestrati con lui dovranno diventare il pasto dei draghi e forse, solo uno di loro potrà uscirne cavalcando un drago. Entrambi condannati, entrambi salvi nonostante le evidenze. Lilian riuscirà a fuggire mentre Ayron troverà più di un amico dentro quei cunicoli.
L’ambientazione di questo libro è medievaleggiante, con donne vendute a uomini potenti e violenti e guerrieri cresciuti per combattere non si sa cosa cresciuti tra percosse e diffidenza.
Il volume racconta molte tematiche crude e una di queste è quella di ciò che comporta essere ancora illibata. La donna mantiene un sapore più gradevole ai draghi per cui sacrificata e data loro in pasto dopo aver controllato che fosse ancora intoccata come promesso, una scena che è molto più vera di ciò che ci si possa immaginare. Non solo, le leggende sulle donne vergini si tramandano e le crudeltà perpetrate nei loro confronti sono giustificate da ciò che viene tramandato e considerato brutto ma necessario. Troviamo anche altro come le violenze sia psicologiche che fisiche alle donne, spose e vittime di mariti e padri violenti ma anche a bambini che un giorno diverranno guerrieri, forgiati da cicatrici, percosse e ordini.
Troveremo il volume diviso in tre parti, la prima, più introduttiva dove troveremo i POV di Lilian e Ayron che si faranno conoscere e ci faranno dare uno sguardo al mondo in cui siamo appena approdati con le loro regole. La seconda ci farà conoscere l’amore e una parte più intima dei due personaggi principali che imparano a convivere e a conoscersi dandoci quasi un momento di tregua alle brutture della prima parte. Infine approdiamo nella terza in cui tutto cambia, dove il coraggio ne fa da padrone e dove troviamo uno sconvolgimento totale ed epico fino ad arrivare al finale che ci catapulta verso il prossimo, intitolato: La Regina dei Draghi. La seconda e la terza parte hanno anche altri POV, non solo quello dei protagonisti che ci faranno conoscere alcuni brevi scorci di approfondimento.
Le lettura è molto veloce, quasi troppo. Mi sarebbe piaciuto qualche approfondimento in più e come impaginazione dei paragrafi più completi, più lunghi. A volte mi sembrava così affrettato che perdevo il punto dello scorrere del tempo e di ciò che era successo. Nel complesso però la trama è interessante e i personaggi ben sviluppati, anche se avrei voluto sapere di più sia su di loro che sul mondo in cui vivono.
Il personaggi di Lilian non mi ha convinta sin da subito, in alcuni momenti mi sembrava cambiare idea troppo velocemente ma nel complesso è risultato essere un personaggio coraggioso, intraprendente e che lotta per ciò a cui tiene. Ayron dal canto suo era un personaggio interessante sin da subito che però a causa della velocità di sviluppo di trama ha perso qualche punto ma che anche lui nel complesso ha passato l’esame. Vedremo con loro anche il drago nero, Sheryon, uno dei più forti della sua specie e che avrei voluto vedere più approfondito come il resto. Avremo altri personaggi complementari e secondari che incontreremo durante la nostra lettura che arricchiranno il volume.
Un fantasy ricco di temi forti, amore, passione e combattimenti.