L’isola maledetta

Autore: Sara Stefanizzi – Kurolily

Casa editrice: Fabbri Editori

Data di pubblicazione: 17 ottobre 2023

Genere: Librogame Fantasy

Numero paragrafi: 160

Trama
Scrittura
Personaggi
Giocabilità

Trama

In un mondo dove mito e realtà si fondono, la giovane piratessa Lilyen solca gli oceani alla ricerca di suo padre, un esperto di arti occulte disperso in mare. La tranquillità della sua missione viene turbata dall’attacco di Mc Murray, il terribile pirata fantasma che semina il terrore sulle acque tumultuose. È così che Lilyen naufraga su un’isola tropicale dominata da magie arcane, scimmie guerriere e tribù cannibali. Costretta a impugnare la leggendaria spada di Black Water, un’arma dal potere imprevedibile, Lilyen affronta le insidie dell’isola. Nuove alleanze si delineano, ma l’ombra oppressiva di Mc Murray la perseguita, mentre il cupo canto di Citulù echeggia tra le dune. In questa avvincente avventura, i riferimenti e le influenze della cultura pop, manga e videogiochi di culto emergono a ogni bivio. Ma ogni scelta può portare al trionfo o alla sconfitta. Sarai tu a guidare Lilyen verso la vittoria? 

Il tuo nome è Lilyen. Il rumore del mare si mescola ai tuoi ultimi ricordi: spade che si scontrano e grida di guerra. Il massacro risuona ancora nella tua mente, sfumando in un sonno agitato.
Speranza, l’imbarcazione del capitano Vincent, era il mezzo con cui cercavate di raggiungere un obiettivo comune: ritrovare tuo padre da tempo scomparso.

L’isola maledetta

Recensione

Il primo librogame di Kurolily, streamer amante dei videogiochi, dei librigame e della lettura in generale, edito da Fabbri Editore, ci porterà in un gioco ricco di citazioni dei mondi che l’autrice ama come il celebre videogioco Monkey Island.

Dal regolamento semplice questo librogame diventa perfetto per chi vuole iniziare la sua avventura nel mondo dei libri interattivi con una storia versatile ma non estremamente complessa. Nonostante l’apparente semplicità del volume non dobbiamo sottovalutare il fatto che Kurolily sia cresciuta a piadine e Lupo Solitario per cui ci troveremo a morire spesso e volentieri nelle maniere più disparate con descrizioni simpatiche e divertenti. Avremo a disposizione due morti bonus per non ricominciare l’avventura dall’1 ma io non ho saputo resistere e ho cercato tutti i 21 finali presenti divertendomi a sperimentare la versatilità delle scelte e le varie combinazioni. Solo alcune però vi permetteranno di proseguire, soprattutto all’inizio in cui avremo diversi raccordi per portarvi a due grandi autostrade.

Ricco di personaggi che richiamano alcuni personaggi già esistenti e resi meravigliosamente dall’illustratore Mario del Pennino, scopriremo storie e scopi di diversi di loro nelle nostre giocate come la bellissima Esmeralda, l’enigmatico Tombino e il particolare Ermanno. Tra mostri incredibili dovremo riuscire ad arrivare all’unico finale che conclude in parte la storia, infatti Kuro lascerà aperta la trama per un possibile seguito.

La narrazione è scorrevole e rapida, senza troppe descrizioni e dalla fruizione veloce. Scritto senza l’utilizzo del gender inserendo ad ogni cambio di sesso la barra per una lettura di entrambe le forme, questo fattore potrà piacervi potendo pensare a Lilyen come più vorrete, ma anche estraniarvi dal personaggio principale non facendovi empatizzare con lei. Lilyen infatti è rappresentata come una ragazza nelle illustrazioni. Il volume non presenta combattimenti con i dadi, ma solo scelte che potranno portarvi alla riuscita della scena oppure ad uno dei finali. Sul finale sarà presente anche un enigma. Il volume presenta una buona rigiocabilità grazie ai moltissimi finali, ma non possiede molte strade percorribili infatti la maggior parte vi riporterà ad un unico punto per poter proseguire.

Nel complesso il volume è godibile e divertente, Lilyen vivrà insieme a voi alcune avventure piratesche incontrando molti personaggi, affrontando sfide e cercando di trovare ciò che cerca.

Link per l’acquisto: L’isola Maledetta – Link Ref